Skip to content Skip to footer

Condizioni Generali di Contratto (CGC)

Finturis GmbH (versione del 11.11.2024)

Chi siamo:

Finturis GmbH, Baarerstrasse 78, 6302 Zug, è registrata nel registro delle imprese del cantone di Zug con il numero CHE-351.212.933 (di seguito “Finturis” o “noi”), Tel.: +41 (0) 62 511 01 00, E-mail: info@finturis.ch, e fornisce i suoi servizi attraverso vari canali, tra cui il suo sito web (incluse le landing page) o in contatto diretto con i clienti.

Finturis opera per i suoi clienti come intermediario assicurativo vincolato e come consulente in relazione alle soluzioni e ai prodotti previdenziali di Liechtenstein Life Assurance AG, Feldkircher Straße 31, 9494 Schaan, Principato del Liechtenstein, nonché in ambito fiscale nel mercato svizzero. Finturis fa parte del gruppo Clark. Le aziende del gruppo Clark possono essere coinvolte per specifici compiti nell’ambito dell’esecuzione del contratto.

L’incarico per la prestazione dei servizi forniti da Finturis avviene attraverso il canale di utilizzo disponibile per ciascun servizio (telefono, internet, portale cliente, ecc.), senza che vi sia diritto all’utilizzo di un canale specifico.

I servizi e le condizioni applicabili vengono di seguito regolati in dettaglio.

1. Ambito di applicazione delle condizioni generali di contratto

Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito “CGC”) regolano il rapporto commerciale tra voi (di seguito “Cliente” o “voi”) e Finturis.
Le CGC si applicano a tutte le operazioni giuridiche effettuate tramite i canali già menzionati in contatto con Finturis. Restano riservati eventuali accordi separati dalle presenti CGC, che siano stati conclusi per iscritto (incluso tramite e-mail) tra voi e Finturis. In caso di contrasto tra queste CGC e gli accordi separati, questi ultimi prevalgono, a condizione che siano stati stipulati per iscritto.

Le CGC si applicano nella versione vigente al momento di ciascun incarico. È possibile consultare queste CGC online all’indirizzo: finturis.ch/it/condizioni-generali-di-contratto/.

2. Servizi fiscali

I clienti residenti in Svizzera possono incaricare Finturis per la consulenza individuale e l’assistenza in relazione alla dichiarazione fiscale. Ciò include:

  • La conservazione e l’organizzazione dei documenti fiscali, nonché
  • L’assistenza o l’assunzione della compilazione della dichiarazione fiscale, sulla base dei documenti forniti dal cliente.

Il cliente può incaricare Finturis di corrispondere direttamente con le autorità fiscali a suo nome e di richiedere tutti i documenti necessari per l’esecuzione dell’incarico conferito dal cliente. In questo caso, il cliente dovrà fornire una procura firmata separatamente, affinché Finturis possa assumere tale rappresentanza nei confronti delle autorità.

Le informazioni fornite dai consulenti e specialisti di Finturis si basano su anni di esperienza nella consulenza fiscale. Tuttavia, non possono sostituire consulenze legali specifiche o informazioni fornite dalle autorità nel caso concreto.
Tali servizi non possono essere forniti da Finturis.

3. Servizi assicurativi e previdenziali

I clienti residenti in Svizzera possono anche incaricare Finturis per i servizi di consulenza e intermediazione relativi ai prodotti previdenziali offerti da Liechtenstein Life Assurance AG in Svizzera (in particolare fondi pensione, 3° pilastro, assicurazioni sulla vita).
Il servizio include la determinazione dei bisogni assicurativi, la consulenza per la sottoscrizione dei prodotti assicurativi e la gestione continua dei contratti assicurativi.

Le informazioni fornite dai consulenti e specialisti di Finturis si basano su anni di esperienza nella consulenza in materia di assicurazioni e previdenza. Tuttavia, non sostituiscono un’analisi specifica dei rischi effettuata da risk manager qualificati.

La prestazione dell’intermediazione assicurativa è regolata dalla legge. Inoltre, la consulenza nell’ambito dei prodotti previdenziali può essere soggetta a disposizioni legali specifiche.
Prima di avvalervi dei nostri servizi, vi invitiamo a prendere visione delle nostre informazioni preliminari ai sensi dell’articolo 45 della Legge federale sulla vigilanza delle assicurazioni svizzera (VAG).

4. Obblighi di collaborazione del cliente

Il cliente deve fornire a Finturis tutti i documenti e le informazioni necessari per l’esecuzione dei servizi e delle attività da fornire da Finturis, nonché tutte le informazioni richieste, in modo completo e corretto, entro i termini stabiliti da Finturis.

Il cliente deve informare Finturis tempestivamente e senza richiesta di qualsiasi modifica relativa ai rischi, investimenti, bisogni o altre variazioni, fornendo tali informazioni in modo corretto e completo. Questo vale anche per i documenti, eventi, informazioni e circostanze che diventano noti al cliente solo dopo l’inizio della relazione commerciale con Finturis e la registrazione completata.

Se il cliente deve partecipare attivamente alla conclusione di un contratto specifico, ad esempio firmando una richiesta, il cliente deve fornire le dichiarazioni e/o azioni richieste da Finturis o dal partner contrattuale senza indugi.

5. Compenso

I servizi forniti da Finturis verranno compensati come segue:

a. Per i servizi fiscali

I prezzi e le condizioni attuali per la dichiarazione fiscale sono i seguenti:

  • CHF 180 per la gestione di una dichiarazione fiscale per una persona privata non sposata senza beni immobili e valori mobiliari
  • CHF 220 per la gestione di una dichiarazione fiscale per coppie sposate senza beni immobili e valori mobiliari
  • CHF 80 supplementari per ogni proprietà immobiliare
  • I valori mobiliari vengono addebitati in base all’impegno richiesto

b. Per i servizi assicurativi e previdenziali

Per la prestazione dei servizi di consulenza e intermediazione di soluzioni assicurative e previdenziali al cliente, Finturis riceve compensi di mercato da Liechtenstein Life Assurance AG.
Questi sono inclusi nelle prime assicurative offerte da Liechtenstein Life Assurance AG e pagate dal cliente.

Finturis è autorizzata a ricevere compensi separati per i servizi resi a Liechtenstein Life Assurance AG, che vengono fatturati indipendentemente dai compensi già indicati. Questi non fanno parte dei compensi precedentemente menzionati e sono dovuti a Finturis come supplemento, senza alcun obbligo di divulgarli/trasferirli al cliente.

In caso di cessazione prematura della collaborazione da parte del cliente, in particolare entro 12 mesi dall’inizio del contratto, Finturis può addebitare le spese non coperte dai compensi ricevuti da Liechtenstein Life Assurance AG sulla base di un compenso orario. Su richiesta del cliente, Finturis comunicherà i compensi effettivamente ricevuti.

6. Procura

Per l’utilizzo dei nostri servizi, in genere è necessaria una procura nel consueto ambito di settore. Vi contatteremo separatamente per questo.

Una procura concessa può essere limitata o revocata completamente in qualsiasi momento dal cliente. Tuttavia, le dichiarazioni effettuate fino a quel momento non saranno influenzate dalla revoca.

7. Disponibilità

Finturis si impegna a fornire i suoi servizi nel miglior modo possibile anche tramite servizi elettronici (portale cliente) e a garantire l’utilizzo ininterrotto da parte del cliente. Tuttavia, Finturis non garantisce né deve la disponibilità continua dei servizi elettronici e non è responsabile, salvo in caso di azioni intenzionali o grossolanamente negligenza, per interruzioni dovute a motivi tecnici (ad esempio guasti hardware, software errato o lavori di manutenzione) o per motivi che esulano dalla sfera di influenza di Finturis (ad esempio, a causa di forza maggiore o colpa di terzi, incluso la colpa del cliente, se ad esempio c’è un problema con l’hardware del cliente).

8. Responsabilità

Finturis fornisce il suo servizio con la dovuta cura commerciale. In caso di danno derivante da negligenza, errori, informazioni errate o altro, Finturis è responsabile nei confronti del cliente secondo i seguenti principi:
Finturis è responsabile solo per violazioni contrattuali intenzionali o gravemente negligenti e solo nella misura in cui i danni siano stati causati adeguatamente e causalmente e derivino direttamente e immediatamente da tale violazione intenzionale o gravemente negligente del contratto. Ogni eventuale responsabilità è limitata al doppio dei compensi ricevuti da Finturis per i servizi forniti al cliente interessato, ma in ogni caso limitata a CHF 500’000.00. Finturis non è in alcun caso responsabile per richieste che sono direttamente o indirettamente correlate a comportamenti intenzionali, negligenti o comunque errati del cliente, dei suoi organi o dipendenti, né per richieste relative a danni derivanti da documenti, informazioni o atti incompleti, presentati in ritardo, errati o ingannevoli da parte del cliente o di terzi, o che altrimenti siano collegati a una violazione degli obblighi del cliente, in particolare i suoi obblighi di cooperazione.

Se vengono coinvolti terzi, in particolare partner di rete o altri intermediari, come ausiliari, Finturis non è responsabile del loro comportamento e solo questi saranno responsabili nei confronti del cliente. Ogni responsabilità di Finturis viene esclusa in tal senso. Lo stesso vale per azioni o omissioni di Liechtenstein Life Assurance AG e/o di altri potenziali partner contrattuali con cui i clienti entrano in contatto o stipulano contratti.

9. Riservatezza, protezione dei dati e sicurezza dei dati

Finturis tratta tutte le informazioni e i documenti del cliente in modo confidenziale in conformità con queste CGC e la politica sulla protezione dei dati.

Il cliente può richiedere in qualsiasi momento la sospensione del proprio account utente. Per quanto riguarda la memorizzazione dei dati oltre l’esistenza della relazione commerciale, si applica la nostra politica sulla privacy.

Il cliente è responsabile per la custodia sicura dei suoi dati di accesso e deve trattarli come confidenziali e mantenerli segreti da terzi. Se il cliente sospetta un abuso dei suoi dati, deve informare immediatamente Finturis via e-mail a: info@finturis.ch.

La registrazione e la memorizzazione delle conversazioni telefoniche avvengono solo dopo apposita comunicazione al cliente. Ciò avviene per motivi legali di documentazione e prova e a fini di formazione. I dipendenti di Finturis possono ascoltare le registrazioni successivamente e sono autorizzati a fare copie delle registrazioni. In caso di contenzioso, le registrazioni e le copie possono essere utilizzate come prova.

10. Comunicazioni

La comunicazione tra il cliente e Finturis avviene principalmente tramite e-mail (info@finturis.ch), eccezionalmente telefonicamente. Sono escluse solo le dichiarazioni o comunicazioni che sono soggette all’obbligo legale di scrittura e che vengono inviate tramite raccomandata o posta ordinaria.

11. Collaborazione con terzi

Finturis ha accordi di collaborazione o quadro con Liechtenstein Life Assurance AG, ma è giuridicamente indipendente e autonoma.

Il pagamento delle richieste di assicurazione è solitamente gestito da Liechtenstein Life Assurance AG in accordo con Finturis. Tuttavia, Finturis non assume né finanzia l’esecuzione delle richieste di assicurazione nei confronti della compagnia assicurativa.

L’incasso del premio è effettuato dalla compagnia assicurativa.

Se Finturis ritiene che sia utile o necessario per le esigenze del cliente, in particolare in caso di connessioni rilevanti con l’estero o in relazione alle soluzioni previdenziali, Finturis può anche collaborare con terzi, come altri intermediari o partner di rete.

Finturis non è responsabile per le azioni o omissioni di questi intermediari o partner di rete, salvo che non si tratti di violazioni intenzionali o gravemente negligenti da parte di Finturis in relazione alla selezione o al monitoraggio di questi intermediari o partner di rete.

12. Modifiche e integrazioni del contratto

Finturis si riserva il diritto di aggiungere o modificare unilateralmente queste CGC in qualsiasi momento, mantenendo intatto il diritto di risoluzione del contratto del cliente. Finturis eserciterà questo diritto di modifica e integrazione in buona fede e, esercitando tale diritto, non saranno imposte nuove obbligazioni sostanziali al cliente, salvo che ciò non sia necessario a causa di leggi applicabili, modifiche legislative o per la corretta prestazione dei servizi di Finturis. Tutte le modifiche o integrazioni a queste CGC, compresi quelli relativi a questa sezione, devono essere comunicate per iscritto o in altra forma documentabile.

13. Divieto di cessione / Compensazione

La cessione dei diritti e degli obblighi derivanti dal rapporto giuridico tra Finturis e il cliente ai sensi di queste CGC è consentita solo con il consenso scritto di entrambe le parti. È consentita la cessione da parte di Finturis per scopi di recupero crediti o per il recupero dei pagamenti nei confronti del cliente.

Il cliente non è autorizzato a compensare le proprie richieste nei confronti di Finturis con eventuali richieste di Finturis e riconosce che Finturis può compensare le proprie richieste con quelle del cliente.

14. Legge applicabile e giurisdizione

Queste CGC e tutte le altre relazioni giuridiche tra Finturis e il cliente sono soggette esclusivamente alla legge sostanziale svizzera. La Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci (CISG) e tutte le disposizioni del diritto internazionale privato svizzero in materia di conflitto di leggi sono escluse.
La giurisdizione esclusiva per tutte le controversie correlate, comprese quelle relative alla validità, efficacia, modifica o dissoluzione delle relazioni giuridiche di cui sopra, è Zug (Canton Zug).